Concepito per celebrare il 70° anniversario della Liberazione, Resistenza mAPPe (http://resistenzamappe.it) è un portale web dedicato alla scoperta dei  luoghi della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza nell'Emilia-Romagna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di Lepida S.R.L.

Il progetto comprende, oltre al portale che organizza tutti i contenuti, 9 app tematiche che presentano itinerari volti alla scoperta degli avvenimenti storici del periodo 1943-1945 nei centri urbani dei capoluoghi di provincia, più tre grandi percorsi tematici di respiro regionale dedicati alle difese costiere, alla guerra in montagna e alla Resistenza in pianura, che inoltre presentano i più significativi luoghi di interesse situati al di fuori del centri urbani.

Un'applicazione per dispositivi mobili consente di conoscere e visitare in modo autonomo i percorsi tematici e i luoghi dove si sono svolti i fatti storici. Fornisce informazioni essenziali e immediate, prestandosi sia alle esigenze della fruizione turistica (visitatori ma anche abitanti che vogliano vedere la propria città con una nuova attenzione a eventi storici che spesso non hanno lasciato tracce evidenti sino ai nostri giorni, si pensi alle basi partigiane o ai luoghi dei bombardamenti) e a quelle della didattica (i contenuti delle app sono facilmente fruibili in classe tramite le LIM – lavagne interattive multimediali e per approfondimenti individuali degli studenti).

Gli Istituti Storici, insieme alle Anpi e ad altri enti e associazioni del territorio, hanno spesso a disposizione un'ampia tipologia di fonti, e prodotto innumerevoli ricerche storiche sulla seconda Guerra Mondiale e la Resistenza. Da questi giacimenti archivistici è quindi possibile attingere a un immenso patrimonio documentario e storiografico riguardante il territorio, ricco di materiali audiovisivi e multimediali, spesso inediti o scarsamente fruibili dall'ampio pubblico.
ResistenzamAPPe permette di valorizzare in modo interattivo il patrimonio archivistico didattico e storiografico già esistente, e di apprendere vicende legate alla storia nonché a riscoprire alcuni luoghi simbolici dell'esperienza bellica tra il 1943 e il 1945.

Grazie al sistema di geolocalizzazione, l'utente che scarica l'app sul proprio supporto mobile potrà visitare i luoghi della memoria seguendo percorsi ideati su argomenti specifici. Per ogni percorso esistono punti che riportano a eventi o circostanze di settant'anni fa. Si possono approfondire le gesta di donne e uomini che hanno agito in clandestinità, ma anche capire come si viveva durante l'occupazione nazifascista, come i cittadini si difendevano dai bombardamenti e molto altro.
Un punto fermo del lavoro, oltre a quello di caratterizzarsi per la qualità dell'offerta informativa a partire dalle nostre specifiche competenze, è anche quello di avere un occhio di riguardo rivolto alla formazione e al pubblico scolastico, prevedendo approfondimenti e percorsi didattici utilizzabili anche dagli studenti della terza media e delle scuole superiori.

Ogni Istituto storico ha prodotto una serie di percorsi particolarmente significativi riguardanti episodi storici salienti (della Resistenza, della guerra, ecc.) che si sono svolti nelle relative città capoluogo di provincia della regione Emilia-Romagna. Decisiva per queste selezioni l'esperienza maturata nella realizzazione di visite guidate e/o di specifiche ricerche sui luoghi della memoria cittadina.

La metodologia per la selezione dei luoghi e dei temi inclusi nelle app urbane è stata definita in modo collettivo dal gruppo di lavoro, per poter mantenere coerenti i percorsi delle diverse città senza rischiare di duplicare argomenti, ma anzi offrendo un'ampia panoramica delle dinamiche storiche.

Dal punto di vista tecnico, il progetto ha due significativi output:

  • un portale web (http://resistenzamappe.it) di presentazione e che organizza e fa da “fonte” dei contenuti,
  • una serie di web-app (http://app.resistenzamappe.it), contenenti i percorsi tematici dei singoli capoluoghi e della Regione, disponibili in 3 formati: HTML (leggibile da tutti i sistemi operativi), per Android (scaricabile da Google Play) e per iOS (scaricabile da Apple Store). Il fatto di essere web-app consente una costante aggiornabilità dei contenuti (la app all'accensione scarica la versione più aggiornata dei contenenti direttamente dal web).

ResistenzamAPPe è un impegno collettivo: un gruppo di lavoro, composto dai rappresentanti di tutti gli Istituti, ha lavorato insieme per creare i percorsi tematici, identificare i giacimenti documentari e predisporre la documentazione necessaria.

  • Coordinamento: Luisa Cigognetti
  • Bologna: percorsi a cura di Luca Alessandrini, Luisa Cigognetti, Gisella Gaspari, Luca Pastore, Agnese Portincasa. Collaborazione di Nadia Baiesi, Rossella Ropa, Toni Rovatti, Cinzia Venturoli
  • Ferrara: percorsi a cura di Anna Maria Quarzi, Vito Contento
  • Forlì: percorsi a cura di Vladimiro Flamigni, Fabrizio Monti
  • Modena: percorsi a cura di Claudio Silingardi, Metella Montanari
  • Parma: percorsi a cura di Michela Cerocchi, Teresa Malice, Marco Minardi, Guido Pisi. Collaborazione per la raccolta della documentazione e la lettura delle testimonianze audio di Andrea Di Betta, Tommaso Ferrari, Salvo Taranto
  • Piacenza: percorsi a cura di Carla Antonini. Collaborazione nei rispettivi settori di competenza di Fabrizio Achilli, Claudio Maccagni, Eugenio Gazzola, Ippolito Negri
  • Ravenna: percorsi a cura di Giuseppe Masetti, Serena Sandri
  • Reggio Emilia: percorsi a cura di Mirco Carrattieri, Marco Marzi, Glauco Bertani, Massimo Storchi, Michele Bellelli
  • Rimini: percorsi a cura di Daniele Susini, Elisa Gardini

Progetto grafico e realizzazione a cura di BraDypUS. COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE.


Risorse on line

Portale web del progetto
http://resistenzamappe.it
Indice delle app
http://app.resistenzamappe.it
Pagina Facebook
https://www.facebook.com/ResistenzamAPPe
Pagina Pinterest
https://www.pinterest.com/resistenzamappe
Rassegna stampa:
 https://www.pinterest.com/resistenzamappe/rassegna-stampa