Mauro Moretti è professore ordinario all’Università per stranieri di Siena, dove attualmente è prorettore vicario e delegato del rettore alla didattica. Tra i maggiori esperti di storia delle università, delle istituzioni formative e di ricerca in Italia, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali si segnala L’istruzione universitaria (1859-1915). Un importante lavoro che partendo da un riordino sistematico delle fonti prodotte dal Ministero della Pubblica istruzione conservate presso l’Archivio centrale dello Stato offre un modello di analisi della storia universitaria nell’Ottocento e nel Novecento.

Nella videointervista Mauro Moretti inquadra il tema del dossier a partire dalla questione dell’individuazione delle fonti per una storia delle università nel secondo Novecento, per poi passare ad indicare alcuni tra i principali aspetti da indagare. Di cruciale importanza risulta il tentativo di analizzare le vicende universitarie della prima età repubblicana giungendo a definire una possibile cronologia.


Quali sono i principali temi già affrontati dagli studiosi che si sono cimentati con la storia delle università in età repubblicana? Quali devono ancora essere presi in esame?


Quali sono i principali momenti della storia dell’università in età repubblicana?


Il passaggio dal fascismo alla Repubblica può essere considerato un momento periodizzante?


In un quadro segnato dalla mancata attuazione di una “riforma di sistema”, che ruolo svolsero le figure politiche e amministrative preposte al governo dell’istituzione accademica?


Chi governava gli Atenei in età repubblicana?


In quali termini l’aumento delle immatricolazioni incise sulle politiche universitarie?


Gli anni in questione sono anche quelli del miracolo economico. Quali furono le connessioni tra i protagonisti del boom e le università?


Come si articolarono i rapporti tra università e amministrazioni locali nella prima età repubblicana?


Guardando al contesto emiliano-romagnolo, quali sono le peculiarità di questo caso di studio rispetto allo scenario nazionale finora descritto?