“E-Review” utilizza un processo di double blind peer review per tutti i saggi della sezione “Dossier”.
La valutazione dei due referees viene comunicata all’autore in forma totalmente anonima, tramite la compilazione del questionario qui scaricabile.
Nel caso in cui l’articolo sottoposto a lettura sia considerato, da uno o da entrambi i referees, pubblicabile solo dopo un’accurata revisione, la redazione si assume la responsabilità di verificare che l’autore apporti le necessarie correzioni, in modo conforme alle indicazioni suggerite. Nel caso in cui i due referees esprimano pareri nettamente contrastanti, la redazione si riserva la possibilità di far valutare il testo a un terzo referee.
Il contenuto dei referaggi rimane riservato. Gli autori, accettando di essere sottoposti a valutazione, si impegnano a non divulgare le peer review. I referees si impegnano a non divulgare il contenuto del saggio durante il processo di referaggio.
L’elenco di tutti i nomi dei referees (in ordine alfabetico e senza alcuna connessione con l’articolo da loro referato) viene comunicato alle commissioni delle società preposte alla valutazione scientifica dei periodici e pubblicato in base alle norme emanate dagli organi competenti.