Nel 2013 l’Istituto di storia contemporanea di Ferrara, con il contributo della Fondazione l’Approdo e della Regione Emilia Romagna, diede vita al progetto Fonti e documenti per un sito sul Pci in una provincia padana (1921-1991). Il progetto era articolato su tre rami: il censimento delle fonti, la redazione di un inventario scientifico dell’archivio della federazione ferrarese del Pci e la realizzazione di un sito internet attraverso cui mettere a disposizione del pubblico tutto il materiale realizzato a seguito di un accurato studio.

Il sito internet www.storiapciferrarese.it, inaugurato nel 2016 con una conferenza pubblica, nella sua prima versione presenta quattro sezioni e in calce alla home page è proposta una galleria fotografica.

La prima sezione è dedicata ai “Temi”. Per rendere maggiormente fruibile la storia del Pci in provincia di Ferrara sono stati infatti individuati sei iniziali temi, che con il tempo potranno essere integrati da ulteriori approfondimenti: fabbriche, operai e conflitti, campagne, braccianti, città e paese, movimenti e territori. Ogni tema riporta eventi e periodi brevemente descritti. E per una immediata rappresentazione l’home page offre una time line, nella quale ogni evento/periodo è segnalato e colorato in base allo specifico tema.

La sezione successiva, dedicata a “l’Archivio del Pci”, raccoglie in formato pdf l’inventario – in costante aggiornamento – dell’archivio storico del Pci di Ferrara, acquisito dall’Istituto di Storia Contemporanea nel 2001. L’arco temporale dei documenti presenti nelle 390 buste che lo compongono si estende dal 1945 al 1991. Nel fondo sono comprese anche 15 buste prodotte dalla Fgci, che figurano come archivio aggregato.

Il nucleo principale dell’archivio della Federazione del Pci di Ferrara era conservato presso il Centro Gramsci di via delle Vigne 4, dove è rimasto tra il 1972 e il 1975, anno in cui il Centro si trasferì in via Borgo di Sotto 36, diventando Istituto Gramsci. Fino al 1984 i documenti della Federazione rimasero presso l’Istituto, dove nello stesso anno venne costituito un gruppo di storia con l’incarico del riordino della documentazione del Pci. Altri documenti sedimentati erano collocati presso la sede del Pci di corso Porta Mare, dove si decise di trasferire l’intero archivio e dove si iniziò a dare ordine al materiale degli anni 1945-1964. A seguito di diverse vicende dell’Istituto Gramsci e della Federazione l’opera venne interrotta per essere ripresa solo nel 1991, quando si mise mano al riordinamento delle carte degli anni 1964-1991. Questo lavoro, terminato nel 1993, portò alla pubblicazione di Tra le carte della federazione del PCI di Ferrara. Guida all’archivio storico (1993), a cura del gruppo di lavoro della Federazione Pds di Ferrara. Dal 2013 è in atto un ulteriore intervento da parte di un gruppo di lavoro costituito presso l’Istituto di Storia Contemporanea sotto la direzione di Angela Ghinato, finalizzato a definire un repertorio analitico-scientifico.

La terza sezione, intitolata “Strumenti”, raccoglie strumenti diversi per la ricerca storica, tra cui il Censimento delle fonti per una storia del PCI ferrarese. Lo scopo di questa analisi è la segnalazione di tutte le fonti del o sul Pci ferrarese per l’intero arco cronologico della sua esistenza, così da da fornire un utile strumento per ricercatori, studiosi, dottorandi, laureandi o semplici appassionati di storia. La struttura di questo breve scritto è articolata prima per città e poi per enti conservatori, al fine di facilitare il reperimento e la consultazione del materiale. Da questo censimento, al momento, è escluso il vasto archivio della Federazione provinciale di Ferrara del Pci.

Nell’ultima sezione dedicata alle “Cartografie” sono presenti tre serie. I dati statistici nelle diverse serie sono facilmente leggibili grazie all’utilizzo di una scala cromatica – dal bianco al rosso intenso – che equivalgono ai valori minimi e massimi dell’intera serie storica. La prima serie è una rappresentazione su base comunale dei risultati ottenuti dal Pci nelle elezioni politiche in provincia di Ferrara. La seconda è una rappresentazione dei risultati delle liste del Pci in cinque tornate di elezioni comunali della provincia di Ferrara (1952-1953, 1959-1960, 1968-1972, 1978-1980 e 1988-1990); in appendice, per ogni tornata, sono riportati i simboli che furono utilizzati in ogni lista comunale. La terza e ultima serie è una rappresentazione del tesseramento del Pci, su base comunale, per gli anni 1953, 1958, 1968, 1976 e 1987.